Condizioni commerciali generali

Condizioni Generali di Contratto, informazioni per il cliente

Indice

  • 1. Ambito di applicazione
  • 2. Conclusione del contratto
  • 3. Dritto di recesso
  • 4. Prezzi e condizioni di pagamento
  • 5. Condizioni di consegna e di spedizione
  • 6. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
  • 7. Legge applicabile, foro competente
  • 8. Informazioni sulla risoluzione delle controversie online

1) Ambito di applicazione

1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito "Condizioni generali”) della AT Parts Germany GmbH (di seguito "venditore”), si applicano a tutti i contratti stipulati da un consumatore o da un professionista (di seguito "cliente") con il venditore, in riferimento alla merce e/o ai servizi in vendita presso il negozio online del venditore. Le presenti condizioni escludono l'applicazione di disposizioni proprie del cliente, salvo diversi accordi.

1.2 Ai sensi delle presenti Condizioni generali di contratto, per "consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che concluda un negozio giuridico per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale o professionale autonoma. Per "professionista” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica o società di persone con personalità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisca per fini riconducibili alla sua attività commerciale o professionale autonoma.

2) Conclusione del contratto

2.1 Le descrizioni dei prodotti presenti nel negozio online del venditore costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore stesso. .

2.2 Il cliente potrà accettare l'offerta mediante il modulo di ordinazione presente sul negozio online del venditore. Nel caso in cui l’ordine venga effettuato tramite il modulo d’ordine online, dopo aver inserito i dati personali, il cliente, cliccando sul pulsante di convalida al termine della procedura d’acquisto, fornisce l’accettazione legalmente vincolante dell’offerta contrattuale in relazione alle merci contenute nel suo carrello. L’offerta tuttavia potrà essere accettata unicamente se il cliente, spuntando l’apposita casella posta sotto il testo : "dichiaro espressamente di aver letto e di accettare le Condizioni generali di vendita", conferma di accettare le condizioni contrattuali.

2.3 Il venditore provvede a inviare al cliente la conferma dell’ordine per posta o e-mail.

2.4 In caso di accettazione di un’offerta tramite il modulo d’ordine online del venditore, il testo contrattuale sarà salvato dal venditore e spedito al cliente successivamente all’invio del relativo ordine, unitamente al testo delle Condizioni generali di contratto (ad es. via e-mail, per fax o lettera). Il testo contrattuale sarà inoltre archiviato sul sito Internet del venditore e il cliente vi potrà accedere gratuitamente attraverso il suo account protetto da password, inserendo i relativi dati di login, sempre che, prima dell’invio dell’ordine, il cliente abbia provveduto a creare un account nel negozio online del venditore. In ogni caso il venditore invierà al cliente una conferma d’ordine, segnalando la possibilità di scaricare e stampare le Condizioni generali di contratto tramite la funzione "stampa".

2.5 Prima dell’inoltro vincolante dell’ordine tramite il modulo d’ordine online del venditore, il cliente potrà correggere in qualsiasi momento i propri dati tramite le normali funzioni mouse e tastiera. Inoltre, prima della trasmissione vincolante dell’ordine, tutti i dati saranno visualizzati in una finestra di conferma, dove potranno essere ancora modificati facendo uso delle normali funzioni mouse e tastiera.

2.6 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, unica lingua disponibile per la stipula del contratto è l’italiano.

2.7 Il cliente accetta di ricevere le fatture solamente in digitale. Le fatture digitali saranno inviate via E-Mail e ricevute in formato PDF.

3) Diritto di recesso

3.1 I consumatori hanno la facoltà di esercitare il diritto di recesso.

3.2 Il consumatore ha il diritto di recedere dal presente contratto entro 30 giorni senza indicarne le ragioni.

Il periodo scade dope 30 giorni dal giorni in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci (Tel.: +39 06 9480 7427, E-Mail: ) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

3.3 Effeti del recesso

3.3.1 Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 30 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

3.3.2 È nostra facoltà rifiutare il risarcimento fino ad avvenuta restituzione della merce o fino alla presentazione della documentazione attestante la restituzione della merce da parte del consumatore, a seconda della condizione che si verifica prima.

3.3.3 È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 30 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce I beni prima della scadenza del periodo di 30 giorni.

3.3.4 I resi gratuiti sono offerti per gli articoli restituiti da Italia. A tale scopo viene fornita al cliente un'etichetta di restituzione.

(L'etichetta di reso gratuita non viene offerta per i resi provenienti da regioni con speciali normative fiscali e doganali e da isole remote)

3.3.5 Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

3.4 Informazioni generali: Evitare di danneggiare e contaminare i prodotti. Restituire il prodotto possibilmente nella confezione originale con tutti gli accessori e tutti gli elementi dell’imballaggio. Laddove necessario, utilizzare un involucro di protezione per la spedizione. Se non si possiede più la confezione originale, utilizzare un imballo idoneo che garantisca una protezione sufficiente contro i danni da trasporto. Si prega di notare che le indicazioni generali sopra fornite non costituiscono comunque un prerequisito per l'esercizio efficace del diritto di recesso.

3.5 Modulo di recesso tipo: Compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto. Ha la possibilità di compilare il modulo di recesso che si trova in basso. La preghiamo di compilarlo ed inviarcelo:

Modulo di recesso

Destinatario
AT Parts Germany GmbH C/O UPS SCS
Rimborso
Hans Günther Sohl Strasse 4
47807 Krefeld
Germania


Con la presente io/noi notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita dei seguenti beni

Ordinato il / ricevuto il:
_________________________________

Nome del/die consumatore(i):
_________________________________

Indirizzo del/die consumatore(i):
_________________________________

Firma del/die consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea):
_________________________________

Data:
_________________________________

4) Prezzi e condizioni di pagamento

4.1 Se non diversamente indicato dal venditore nella descrizione del prodotto, i prezzi indicati dal venditore sono prezzi finali e comprensivi delle imposte applicabili a norma di legge. Eventuali costi di spedizione e consegna aggiuntivi verranno indicati separatamente nelle descrizioni dei rispettivi prodotti.

4.2 Le spedizioni dirette a paesi esterni all'Unione Europea potrebbero comportare ulteriori costi specifici a carico del cliente. Tra questi, ad esempio, i costi relativi al trasferimento di denaro tramite istituti di credito (es.: commissioni su bonifici, cambio valuta) o le imposte e le spese per le importazioni (es.: dazi doganali).

4.3 Il cliente ha a disposizione diverse possibilità di pagamento, illustrate sul sito Internet del venditore.

4.4 Nel caso in cui si concordi un pagamento anticipato, il saldo dovrà essere versato alla stipula del contratto.

4.5 Qualora il cliente opti per il pagamento con "PayPal", il pagamento sarà gestito tramite il fornitore di servizi PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo, alle condizioni di utilizzo PayPal consultabili al sito https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/useragreement-full. Questo presuppone tra l’altro che il cliente apra un conto PayPal o ne sia già in possesso.

5) Condizioni di consegna e di spedizione

5.1 La merce viene spedita tramite spedizioniere all'indirizzo indicato dal cliente. L'ordine viene evaso tenendo in considerazione l'indirizzo di spedizione indicato. In deroga a quanto indicato, qualora sia stato scelto il pagamento con PayPal, fa fede l’indirizzo di consegna indicato dal cliente al momento del pagamento con PayPal.

5.2 Qualora il corriere rispedisca la merce al venditore in seguito a impossibilità di consegna presso il cliente, i costi della spedizione non andata a buon fine saranno a carico del cliente. Ciò non è applicabile se il cliente esercita il diritto di recesso laddove la circostanza che ha reso impossibile la consegna non sia imputabile al cliente stesso o qualora quest’ultimo fosse temporaneamente impossibilitato ad accettare la prestazione offerta, a meno che il venditore non gli avesse annunciato con adeguato anticipo l’esecuzione di tale prestazione.

5.3 Non è previsto il ritiro da parte del cliente.

6.1 Si applicano le norme previste della legge nei casi di garanzia per vizi della cosa venduta.

6.2 , il termine di prescrizione per i diritti di garanzia è pari a:

  • per le merci nuove, due anni dalla consegna della merce al cliente.
  • per le merci usate, un anno dalla consegna della merce al cliente.

6.3 L´affermazione di reclami per danni presuppone che l´aquirente informi il venditore sul danno entro due mesi dalla scoperta del´ danno.

7) Legge applicabile, foro competente

7.1 Se il cliente agisce in qualità di consumatore ai sensi del paragrafo 1.2, per tutti i rapporti giuridici tra i contraenti si applica il diritto italiano, con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sulla compravendita internazionale di merci; unico Foro competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è quello del luogo di residenza del cliente.

7.2 Se il cliente agisce in qualità di professionista ai sensi del paragrafo 1.2, per tutti i rapporti giuridici tra i contraenti si applica il Diritto tedesco, con esclusione della convenzione delle Nazioni Unite sulla compravendita internazionale di merci; unico Foro competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è quello del luogo di residenza o della sede sociale del venditore.

7.3 Il cliente è invitato a reclamare la merce consegnata con evidenti danni di trasporto alla consegna all'agente di consegna e di informare il venditore di ciò.Se il cliente non si attiene, ciò non ha alcun effetto sui suoi diritti legali o contrattuali per difetti.

7.4 Se il cliente non è un consumatore, il periodo di garanzia , indipendentemente di quanto previsto dalla sezione 438 (1) N. 3, del Codice civile della Germania(Bürgerliches Gesetzbuch [BGB], è di 1 anno.

7.5 AT Parts Germany GmbH (qui chiamata Venditore) garantisce per 24 mesi dalla consegna del prodotto venduto secondo le seguenti condizioni.

7.6 La garanzia è attuata o riparando i componenti difettosi o sostituendoli con parti integre a discrezione del venditore. I ricambi di cui si richiede l’applicazione di questa garanzia devono essere spediti al Venditore a spese dell’acquirente. Le spese di spedizione del nuovo ricambio all’interno dell’UE sono al carico del Venditore. Le parti sostituite diventano di proprietà del venditore. Il venditore è tenuto a fornire i servizi di garanzia solo dopo aver ricevuto il ricambio contestato e dopo aver avuto tempo sufficiente di almeno una settimana per esaminare la richiesta.

7.7 La garanzia non copre errori / difetti causati da installazione e / o uso non corretto. L'onere della prova del difetto e della corretta installazione / uso è a carico dell'acquirente. La garanzia non copre altre rivendicazioni, in particolare sotto forma di risarcimenti.

7.8 Le prestazioni in garanzia non aumentano e non fanno rinnovare il periodo di garanzia. I diritti legali di garanzia rimangono inalterati.

7.9 Il venditore fornisce all'acquirente una garanzia aggiuntiva di 30 giorni per il rimborso. Questa garanzia è esclusivamente per i ricambi non utilizzati in confezione originale, quando non è stato iniziato alcun tentativo di montaggio.

7.10 La garanzia viene attuata rimborsando all'acquirente l’importo d’acquisto ad eccezione delle spese di trasporto per la restituzione dei ricambi inutilizzati. In altri casi la garanzia di cui sopra ha una validità di 24 mesi.

8) Informazioni sulla risoluzione delle controversie online

La Commissione Europea ha predisposto una piattaforma per la risoluzione delle controversie online disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr.

Il venditore non è né obbligato giuridicamente, né disposto a partecipare ad un procedimento di risoluzione delle controversie dinanzi ad un organo di conciliazione.

Questa piattaforma rappresenta il punto di riferimento per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti dai contratti di compravendita o di servizi online in cui è coinvolto il consumatore.