Audi A6/S6/RS6 C6 (4F)
Audi A6 è dotata di sospensioni pneumatiche che consentono di regolare l'altezza dal suolo. Per l'asse anteriore vengono utilizzati degli ammortizzatori convenzionali mentre nella parte posteriore sono installati degli ammortizzatori PDC . Regolano l’altezza del veicolo in base al carico.
Sensori speciali determinano l’altezza della carrozzeria per ogni singola ruota. Una valvola di intercettazione trasversale regola la sospensione pneumatica. Questa funzionalità di progettazione consente di regolare il livello di ciascun asse dell'auto.
Particolarità del compressore
La pressione dell'aria richiesta per le sospensioni pneumatiche è fornita da un compressore monostadio con deumidificatore. Nelle Audi A6, il compressore viene utilizzato solo per regolare l'asse posteriore, mentre nella sospensione a quattro circuiti, sono presenti diverse modifiche:
- La pressione di esercizio viene aumentata a 16 bar (viene utilizzato il ricevitore);
- Il dispositivo è installato sotto il vano della ruota di scorta (all’esterno); L'aspirazione ed il rilascio di aria avvengono nel vano della ruota di scorta attraverso un filtro dell'aria;
- La pressione e la temperatura sono controllate da sensori situati nella testata e nel gruppo valvole.
Ogni proprietario di Audi con queste sospensioni pneumatiche deve ricordare che il compressore funziona normalmente solo a motore acceso. Il sensore di temperatura protegge il compressore dal surriscaldamento e l’unità di controllo calcola il tempo di funzionamento massimo possibile. Se viene superato, il sensore blocca il funzionamento del compressore.
Serbatoio aria compressa
Il serbatoio dell'aria compressa (ricevitore o accumulatore di pressione) è responsabile del sollevamento rapido e silenzioso del veicolo. Il dispositivo viene caricato durante la guida, quindi il rumore è quasi impercettibile. Se c'è abbastanza aria nel serbatoio, l’altezza cambia senza la partecipazione del compressore.
Il livello di pressione richiesto è di almeno 3 bar. Il pezzo è in alluminio e il suo volume è di 6,5 litri. Il serbatoio dell'aria viene alimentato con una velocità superiore a 36 km/h. La pressione massima è di 16 bar.
L'aria compressa che viene fornita alle sospensioni pneumatiche ha una velocità inferiore a 36 km/h, viene prelevata direttamente dal serbatoio dell'aria (con una pressione sufficiente). Se la velocità è superiore a 36 km/h, l'aria compressa viene fornita direttamente dal compressore. Il metodo fornisce bassi livelli di rumore e consente di risparmiare elettricità.
La pressione dell'aria per gli ammortizzatori anteriori è di 6-9 bar (nominale - 6,4 bar) e per quelli posteriori - 6,1-10,9 (nominale - 8,5 bar).
Oltre a questi elementi, il sistema di sospensione pneumatica del veicolo comprende:
- Elettrovalvole (2 valvole di riduzione e una per ogni ammortizzatore ad aria);
- Sensore di pressione
- Sensori di livello di carrozzeria (sensori dell'angolo di sterzata).