BMW Serie 5 E61

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Le sospensioni della BMW E61 hanno un design affidabile, e il produttore ne garantisce il corretto funzionamento per almeno 100.000 km. Tuttavia, anche su strade europee con manto regolare, questa cifra risulta essere piuttosto elevata. Se guidi la tua BMW in modo sregolato, le sue sospensioni pneumatiche cederanno presto.

Quali parti si rompono per prime?

I proprietari di questo modello BMW affermano che gli elementi più vulnerabili, sono le boccole e gli stabilizzatori. Possono presentare difetti anche dopo i primi 60.000 chilometri. Gli altri elementi delle sospensioni posteriori dell'auto possono funzionare correttamente fino a 120.000 o anche fino a 150.000 km.

Al momento dell'acquisto di una BMW E61 con sospensioni pneumatiche, gli esperti raccomandano vivamente di controllare attentamente l'asse posteriore. Se il veicolo ha una percorrenza di 100-150.000 km, la polvere e i detriti che sono entrati nel sistema, possono causare danni alle molle ad aria o alla valvola del compressore. Sempre attorno a questo chilometraggio, l'asta dello sterzo può iniziare a emettere rumori battenti. Questo elemento ha una struttura complessa, ed è piuttosto costoso.

Alcuni proprietari di questo modello, sostengono addirittura che le sospensioni abbiano perso la loro leggendaria affidabilità, in quanto devono ripararle più spesso.

È possibile prevenire i malfunzionamenti?

Nella maggior parte dei casi, i malfunzionamenti non impediscono al veicolo di muoversi. È sufficiente che il proprietario controlli i segni di malfunzionamento. Un modo per farlo è diagnosticare il problema autonomamente. Questo è molto semplice se si dispone di un garage e delle condizioni necessarie. Si dovrebbe prestare attenzione a quanto segue:

  • antere e coperture (devono essere intatte):se una di esse è strappata, sarà presto necessario sostituire l'elemento che ricopre;
    • ammortizzatori: verifica della presenza di perdite d'olio (non dovrebbero esserci macchie);
    • controllo delle molle per incrinature;
    • boccole (non dovrebbero esserci deformazioni);
    • barre dello sterzo (non ci dovrebbero essere oscillazioni).

    Se tutti gli elementi di cui sopra non sono interessati, ma ci sono alcuni problemi con il funzionamento delle sospensioni, la diagnostica professionale deve essere eseguita con apparecchiature informatiche. Molto probabilmente, dovrai sostituire l'intera parte, non un componente separato.

    Riparazione economica o sostituzione completa?

    Qualsiasi proprietario d’auto desidera che le riparazioni siano il più economiche possibile. Un esempio di ciò è il tentativo di riparare il compressore, invece di sostituirlo completamente. I tentativi di realizzare tali risparmi, tuttavia, sono estremamente discutibili.

    Prima di tutto, è molto più conveniente sostituire l'intera parte, invece di rimuoverla, sostituirne una parte separata e reinstallarla di nuovo. Dopotutto, ogni parte ha il suo grado di usura, e nel prossimo futuro potrebbe essere necessario ripetere la procedura, rimuovendo e sostituendo la parte danneggiata.

    In secondo luogo, la vita utile residua delle parti riparate è molto più breve di quella della nuova parte installata. Ciò significa che dopo la riparazione, la nuova parte difficilmente sarà in grado di coprire un chilometraggio di 100.000 km. quindi, l'acquisto di una nuova parte semplifica notevolmente l'installazione, e consente di risparmiare tempo e denaro.

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