Land Rover

Offriamo tutti i ricambi necessari e i set per sospensioni pneumatiche per la tua Land Rover. Per selezionare i ricambi adatti per la tua auto, scegli Modello, Sigla identificativa, tipo del ricambio e anno di fabbricazione dell’auto. Tutti i nostri prodotti sono 100% compatibili con i ricambi OEM per l'auto corrispondente. Nella descrizione di ogni prodotto sono elencati i numeri di riferimento del ricambio nelle specifiche fornite da Land Rover.

Il Land Rover è un SUV che si è guadagnato la fama di una delle più prestigiose auto per la guida in fuoristrada al mondo. Le sospensioni pneumatiche assicurano una guida fluida e confortevole dell’auto. Il design di questo tipo di sospensione è complesso. Di conseguenza, è necessaria un'attenzione particolare per il rilevamento tempestivo dei difetti.

Specifiche delle sospensioni pneumatiche della Land Rover

I fuoristrada Land Rover hanno sospensioni pneumatiche regolabili invece di quelle classiche. A differenza delle molle, le sospensioni pneumatiche possono aumentare l'altezza dal suolo fino a 283 mm. Grazie a ciò, l'auto può superare ostacoli d'acqua ad una profondità di 900 mm. Inoltre, con il semplice tocco di un pulsante, la parte posteriore dell'auto si abbassa/alza.

Le sospensioni pneumatiche della Land Rover svolgono varie funzioni come:

  • Aumento della scorrevolezza di guida, indipendentemente dal carico;
  • Regolazione dell'altezza stabilita della carrozzeria in funzione del carico;
  • Aumento della precisione del direzionamento dei fari.

L'altezza della carrozzeria della Land Rover è misurata da 4 sensori. Questi sensori inviano un segnale all'unità di controllo elettronico (ECU) che regola il funzionamento di ciascuna molla ad aria e determina quando pompare e quando rilasciare l'aria.

Con il sistema di sospensioni Land Rover si può regolare la carrozzeria in 5 diverse posizioni, in base alle caratteristiche della strada. Quando si viaggia in autostrada, l’auto viene regolata in una posizione più bassa (25 mm al di sotto del normale), mentre quando si viaggia in fuoristrada la carrozzeria viene sollevata di 40 mm. Il sollevamento è possibile solo in modalità automatica.

Nonostante i numerosi vantaggi, la vita utile della sospensione pneumatica non è migliore di quella delle classiche sospensioni. Con una guida attenta e circospetta ed in condizioni normali del manto stradale, i componenti ad aria della Land Rover Discovery durano più di 120.000 km di percorrenza. Ciò è dovuto ai rivestimenti protettivi che non consentono all'umidità e ai detriti di penetrare nel sistema di sospensioni pneumatiche.

Difetti comuni nel sistema di sospensioni pneumatiche della Land Rover

Esistono diversi problemi che causano malfunzionamenti delle sospensioni:

  • Perdita: causa l'abbassamento involontario della carrozzeria e il surriscaldamento del compressore;
  • Problemi relativi al funzionamento del compressore: perdita di prestazioni, usura dei pistoni, disattivazione del sensore di temperatura;
  • Problemi del sensore di altezza: il sistema di controllo delle sospensioni pneumatiche si blocca o inizia a funzionare male.

Tutto ciò evita alla Land Rover di doversi affidare frequentemente a dei servizi di riparazione. Inoltre, la posizione della carrozzeria non può essere mantenuta, così come l'altezza dal suolo, in una posizione fissa.

Se si verifica uno di questi danni alle sospensioni pneumatiche della tua auto, contatta un servizio di manutenzione. È possibile acquistare autoricambi ai migliori prezzi nel negozio online Aerosus.