Domande frequenti

Prodotti

Come prevenire i danni alle molle ad aria/ Come prolungare il ciclo di vita delle sospensioni pneumatiche?

Siamo pienamente consapevoli del fatto che i ricambi per le sospensioni pneumatiche non sono economici, né le loro riparazioni sono consigliabili. Però, cosa si potrebbe fare per allungare il ciclo di vita di questi componenti? Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutare almeno a rinviare la riparazione se non ad evitarla completamente.

Sospensioni pneumatiche con molle d’aria separate

Se la tua auto ha una sospensione ad aria separata (Audi Allroad A6 C5, Mercedes-Benz W164, BMW X5), è necessario sollevare regolarmente (almeno una volta a settimana) la macchina fino all'altezza massima e rimuovere lo sporco accumulatosi con un getto di vapore (usate la pistola a spruzzo ad una distanza di 30 cm / 12 pollici, altrimenti la pressione dell'acqua può danneggiare i polmoni). Il punto di sollevamento più alto può variare a seconda del modello e delle possibilità di regolazione. Per cui fate una prova utilizzando i vari modelli disponibili (sport, comfort, dinamica, fuoristrada) e scegliete ciò che potrebbe sollevare la vostra auto al punto più alto possibile. La maggiore probabilità di deposito della sporcizia è nella curva delle molle ad aria. Se si trova uno strato indurito di asfalto attaccato all’imbocco dell'asta del pistone (la parte su cui vengono montate le sospensioni), bisogna pulirlo. Se possibile, evitare di guidare su un asfalto appena posato, poiché, mescolato con polvere e sabbia, si accumula istantaneamente sul pistone e ne facilita l'usura accelerata.

Sospensione pneumatica completa

Molte auto, tipo la Mercedes W220 o la W211, sono dotate di un ammortizzatore ad aria completo e le molle ad aria sono visivamente componenti separati. In molti casi, è possibile riconoscerli facilmente dai cappucci di montaggio metallici delle molle ad aria. Per evitare danni, si consiglia vivamente di controllare regolarmente le condizioni delle guarnizioni antipolvere delle sospensioni pneumatiche.

Cosa vuol dire numero di pezzi di ricambio originali (ОЕМ) e perchè alcuni prodotti hanno più di un numero?

I produttori di automobili assegnano un numero identificativo a ciascuno dei suoi prodotti. Con questo numero può trovare il prodotto che sta cercando. Quando il numero ОЕМ, che cerca, è stato indicato nella rispettiva informazione del prodotto, il prodotto è compatibile con la sua auto. Può ritrovare il numero ОЕМ nel campo d’informazione del prodotto:

A volte i produttori di autovetture applicano più di un numero ОЕМ a un determinato prodotto. Se riesce a ritrovare il numero ОЕМ, che cerca nell’informazione sui prodotti, allora questo prodotto è compatibile con la sua auto.

Qual è la differenza tra la molla ad aria e l’ammortizzatore?

La molla ad aria fa parte dell’ammortizzatore. Alcuni veicoli (ad es. Mercedes ML) le consentono di sostituire la molla ad aria separatamente. Nel nostro negozio online ha la possibilità di acquistare un ammortizzatore intero oppure solo la molla ad aria. Per alcuni modelli di veicoli non è possibile sostituire separatamente la molla ad aria. In questo caso si deve cambiare l’intero ammortizzatore.

Qual è la garanzia dei prodotti Aerosus?

I nostri prodotti hanno una garanzia di 2 anni. Per restituire un prodotto, deve compilare il seguente modulo di restituzione e allegarlo al suo pacco di ritorno. Se il pezzo è difettoso, le spediremo un nuovo prodotto oppure ripareremo il pezzo. Termini e Condizioni di utilizzo.

Cos’è il deposito?

Alcuni dei nostri prodotti sono ricondizionati: per questo motivo viene calcolata una cifra di deposito cauzionale, per poter continuare a ricevere una fornitura dei pezzi da ricondizionare. Dopo aver installato il nuovo pezzo, deve rispedire il vecchio pezzo al nostro magazzino, compilando questo modulo di restituzione che va allegato al suo pacco di reso. Dopo aver ricevuto il suo vecchio pezzo, Le restituiremo l’importo del deposito. Il rimborso dei pagamenti avverrà sempre utilizzando il medesimo metodo dipagamento da Lei utilizzato per l’acquisto iniziale. Deve considerare che l’elaborazione del reso e il riaccredito del deposito possono richiedere un po’ di tempo.

Cosa significa 4MATIC?

4matic è il nome commerciale del sistema di trazione integrale elaborato da Mercedes-Benz, il cui scopo è di aumentare l’aderenza in condizioni scivolose.

Cosa significa AIRMATIC?

АIRMATIC è un nome commerciale della Mercedes-Benz per i veicoli con sistemi di sospensioni pneumatiche. Rispetto alla sospensione in acciaio convenzionale, la sospensione pneumatica di AIRMATIC hai dei vantaggi relativi alla sicurezza e al comfort del movimento. La sospensione pneumatica di AIRMATIC regola automaticamente la forza di assorbimento degli ammortizzatori di ogni ruota in base alle condizioni attuali della strada.

Cosa significa VDS e come posso capire se la mia vettura è equipaggiata di VDS?

VDS = sospensione a smorzamento variabile. Questo sistema è tipico dei prodotti Range Rover ed ha funzionalità simili all’ ADS (sistema di smorzamento adattivo) della Mercedes. Le sospensioni pneumatiche dotate di questo sistema offrono la regolazione dello smorzamento del sistema di sospensione. Questa funzione viene usata in automobili con comfort regolabile o nella modalità sportiva. I prodotti Range Rover con VDS sono dotati di un cavo di alimentazione suppletivo situato nella parte superiore dell'аmmortizzatore ad aria. La sospensione pneumatica priva di VDS non contiene questo cavo.

La sospensione pneumatica con VDS.

La sospensione pneumatica priva di VDS.

Cosa significa АВС?

ABC (Active Body Control – sospensione attiva) è un marchio commerciale registrato dalla Mercedes-Benz. Questo è un sistema di sospensione ad alta qualità, che adatta automaticamente l’impostazione della sospensione alla rispettiva situazione di movimento. Inoltre, nei sistemi АВС ci sta uno stabilizzatore integrato per il vento laterale.

Come posso vedere se la mia auto ha un AIRMATIC o un ABC?

Può controllare quale sospensione ha, aprendo il cofano della Sua auto e controllando la parte superiore dell’ammortizzatore.
Se la Sua auto ha un AIRMATIC, avrà dei condotti ben visibili, che partono dalla parte superiore degli ammortizzatori:

Se la Sua auto ha un АВС, allora si vedranno due piccole prese elettriche nere, che portano alla parte superiore dei due ammortizzatori:

Cosa significa ADS e come posso sapere se la mia auto ne è attrezzata?

ADS (sistemi di smorzamento attivi) è un marchio commerciale della Mercedes-Benz. Il sistema di smorzamento adattabile modifica automaticamente le impostazioni delle sospensioni pneumatiche, per poter garantire al conducente elevati livelli di controllo, nonostante le condizioni di guida. Può controllare se la Sua auto sia attrezzata con l’ADS, verificando il pulsante di controllo AIRMATIC sul quadro con gli strumenti sotto il quadro di comando del condizionatore:

Consegna

l COVID-19 interrompe il processo di consegna?

Aerosus sta portando avanti la sua attività quotidiana senza restrizioni o ritardi a causa di COVID-19 per il momento. Tutti gli ordini vengono elaborati e consegnati in tempo! Se questa situazione dovesse cambiare, ti informeremo immediatamente.

Riceverò una fattura per il mio ordine?

Si, riceverà la fattura, in formato PDF, via mail al Suo indirizzo di posta elettronica. Le suggerisco di verificare anche la casella di posta indesiderata perché alle volte viene indirizzata lì erroneamente.

Quanto costa la consegna e quanto tempo occorre per ricevere il mio ordine?

Il tempo e le spese di consegna dipendono dal tipo di consegna che Lei preferisce (standard o rapida), come anche dalla Sua posizione (indirizzo di consegna). Nel nostro negozio online troverà il calcolatore di tariffa, che può utilizzare per calcolare quanto tempo impiegherà la consegna e quanto costerà. Il calcolatore è disponibile per ciascuno dei prodotti nel negozio online:

Fino a dove può essere fatta la consegna?

Consegniamo i nostri prodotti in tutto il mondo. Per calcolare il tempo e le spese di consegna, può utilizzare il calcolatore di consegna. Può trovarlo quì.

Pagamento

Quali metodi di pagamento accetta Aerosus?

Ulteriori informazioni può trovare quì.

Chi deve assumersi le spese per la spedizione di reso?

Aerosus sopporta tutte le spese di spedizione in Italia. Ci potete contattare tramite la nostra hotline clienti oppure ci potete inviare il vostro ritorno online per ottenere un'etichetta di spedizione prepagata.

Rimborso / Sostituzione

Come posso restituire un prodotto? Come posso restituire un mio vecchio pezzo e come posso ricevere indietro il mio deposito?

Se decidi di risolvere il presente contratto, ti rimborseremo tutti i pagamenti già ricevuti da te, comprese le spese di spedizione (ad eccezione di eventuali costi suppletivi dovute alla scelta di un mеtodo di consegna diverso da quello standard е più economico scelto da noi)entro 30 gg dalla data dell’avviso di recesso dal presente contratto. I nosti clienti che vivono in Italia possono usufruire del reso gratuito. Puoi effettuare il reso attraverso la nostra linea verde o direttamente sul nostro portale alla pagina resi online presso il nostro negozio.

RESO TRAMITE IL NUMERO VERDE
1. Si prega di contattare il nostro Servizio Clienti telefonicamente o tramite posta elettronica per informarci del reso. Ti forniremo un’etichetta di spedizione prepagata.
2. Compila questo modulo di reso e includilo sulla spedizione.
3. Stampa l’etichetta di spedizione prepagata per il reso gratuito е consegnala all’ufficio postale dove effettuerai la spedizione.

RESI ONLINE
1. Per ulteriori informazioni relative a Resi e Rimborsi online si prega di visitare la sezione Restituzioni e Rimborso.
2. Ricevuta la richiesta di rimborso, ti invieremo l’etichetta prepagata per la spedizione gratuita e una distinta dei colli. Stampa entrambi i documenti.
3. Aggiungi la distinta dei colli nel pacco. Ricordati di portare con te l’etichetta per la spedizione gratuita nell’ufficio postale.

AT Parts Germany GmbH C/O UPS SCS
Rimborso
Hans Günther Sohl Strasse 4
47807 Krefeld
Tel: +39 06 9480 7427
E-Mail:

I rimborsi verranno effettuati con lo stesso metodo di pagamento attraverso cui è stato effettuato l’acquisto.

Negozio online

È abbastanza sicuro fare acquisti da Aerosus?

Tutti i Suoi dati sensibili verranno considerati confidenziali e vengono criptati con SSL (Secure-Socket-Layer) durante il processo di creazione dell’ordine. Nessuna parte dei Suoi dati verrà letta da qualcuno.

Questo impegno alla sicurezza è simboleggiato dal simbolo del lucchetto nella barra per gli indirizzi del Suo browser.

Come usare i coupon?

Dopo aver effettuato la registrazione al nostro webshop, riceverà una email con il codice promozionale. Per usare il Suo coupon, deve andare nel carrello dove troverà una casella con l’indicazione “Hai un coupon di sconto?”

Inserire il codice nella casella di testo. Se è valido, apparirà un messaggio. Il valore del coupon verrà detratto in automatico dal prezzo totale.

È possibile avere uno sconto?

Sì, è possibile. Acquistando una coppia di pezzi per entrambi I lati dell’auto (per es. Sospensione anteriore destra e sinistra), riceverà uno sconto del 10%. Quando selezionerà un prodotto nel nostro negozio, automaticamente le verrà indicato il pezzo corrispondente per l’altro lato dell’auto e lo sconto che otterrebbe acquistando la coppia.

IVA

Noi siamo una società con partita IVA iscritta al VIES. In che modo possiamo richiedere una fattura europea, senza IVA, per il nostro acquisto in questo webshop?

Dopo aver inserito tutti I prodotti che desiderate nel carrello, premete il pulsante “Procedere alla cassa”. Troverete una pagina come quella mostrata qui sotto con un apposito campo dove inserire la Vostra partita IVA. Va inserito solo il numero, senza il codice dello stato. Per esempio, invece di IT13084040156, dovete inserire 13084040156.